Latest Posts

Avellino, percepisce il Reddito di cittadinanza senza averne diritto: condannata dalla Corte dei Conti

Aveva ottenuto il Reddito di cittadinanza omettendo di dichiarare alcuni immobili di sua proprietà nella documentazione presentata all’Inps. Per questo motivo una donna residente in provincia di Avellino è stata condannata dalla Corte dei Conti a restituire oltre 15mila euro percepiti indebitamente tra il 2019 e il 2020.

Secondo quanto emerso dagli accertamenti, la donna aveva presentato la domanda per accedere al beneficio economico senza indicare diversi beni immobiliari presenti nel proprio patrimonio. L’omissione le aveva consentito di risultare in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa e di ottenere un assegno mensile di circa 900 euro.

Le somme sono state erogate per quasi due anni, fino a quando i controlli effettuati dagli organi competenti hanno fatto emergere la reale situazione patrimoniale della beneficiaria. Dagli approfondimenti è emerso che la presenza degli immobili avrebbe escluso la donna dall’accesso alla misura di sostegno.

La magistratura contabile ha quindi riconosciuto il danno erariale causato all’amministrazione pubblica e ha disposto la condanna al risarcimento delle somme percepite senza titolo, per un importo complessivo superiore a 15mila euro.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Don't Miss

Stay in touch

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.