Home Blog Page 46

La campionessa in carica Jones, Bronzetti e Grant al 37° “Palermo Ladies Open”

0

PALERMO (ITALPRESS) – Ci sono la campionessa in carica e la protagonista dell’edizione storica del 2020, ma anche un’ex finalista del torneo e due tra le giovani più promettenti del tennis mondiale. La Wta ha ufficializzato l’entry list della 37esima edizione del “Palermo Ladies Open”, il torneo Wta 125 in programma dal 18 al 26 luglio sui campi in terra rossa del Country Time Club, confermando un tabellone di alto livello tecnico e ricco di motivi d’interesse. A guidare il seeding è la britannica Francesca Jones, numero 103 del ranking mondiale e vincitrice lo scorso anno in finale contro l’olandese Anouk Koevermans. Dodici mesi fa la tennista inglese conquistò a Palermo il titolo più importante della carriera, trampolino di lancio verso il best ranking di numero 65 Wta. Tornerà al Country con il ruolo di giocatrice da battere e con l’obiettivo di difendere il trofeo conquistato nel 2025.
Alle sue spalle l’azzurra Lucia Bronzetti, attuale numero 127 del mondo, che con Palermo vanta un rapporto speciale. Nel 2022 arrivò ad un passo dal titolo, fermata soltanto in finale dalla romena Irina-Camelia Begu. La romagnola è reduce dalla finale nel Wta 125 di Modena (persa soltanto al tie-break del terzo set con la polacca Katarzyna Kawa), e poche settimane prima aveva centrato la semifinale nel Wta 125 di Foggia.
“L’entry list conferma il prestigio e l’attrattività internazionale dei Palermo Ladies Open – sottolinea il presidente del Country Time Club, Giorgio Cammarata -. Anche quest’anno avremo nel nostro circolo giocatrici che hanno già lasciato il segno nel circuito maggiore e giovani destinate a recitare un ruolo importante nel tennis mondiale. Per il Country è motivo di orgoglio continuare a ospitare un evento che da 37 anni rappresenta una vetrina straordinaria per Palermo, per la Sicilia e per tutto il movimento tennistico italiano. Sarà un’edizione particolarmente significativa anche perchè coincide con una fase di grande crescita e rinnovamento del Country Time Club”.
Tra le protagoniste più attese anche Tamara Zidansek, ex numero 22 del mondo e semifinalista nel 2021 al Roland Garros. La slovena rimane sempre una delle giocatrici più esperte e temibili del circuito quando si gioca sul rosso. Palermo ritroverà, inoltre, una campionessa che al Country ha già lasciato il segno: la francese Fiona Ferro, oggi numero 187 Wta, torna sui campi che nel 2020 la videro trionfare in finale contro l’estone Anett Kontaveit con il punteggio di 6-2 7-5, in quella che fu l’edizione del ritorno del tennis internazionale dopo la pandemia.
Grande attenzione sarà rivolta pure alle nuove protagoniste del tennis mondiale. In prima fila c’è Tyra Caterina Grant, una delle giovani più promettenti del movimento italiano e internazionale. La diciottenne azzurra, oggi numero 173 del mondo, in questa stagione ha superato le qualificazioni del Wta 1000 di Madrid, raggiungendo il secondo turno del tabellone principale. Nel suo 2026 anche i successi nei tornei W35 di Santa Margherita di Pula e W50 di Kosice, oltre alla finale conquistata nel Wta 125 di Foggia. Accanto a lei riflettori puntati su un’altra diciottenne, la belga Jeline Vandromme, considerata una delle tenniste emergenti più interessanti del circuito. Lo scorso anno ha conquistato il titolo junior degli Us Open, risultato che l’ha proiettata tra i talenti emergenti più seguiti dagli addetti ai lavori.
In attesa di conoscere i nomi delle wild card, la pattuglia italiana nel main draw è completata dalla marchigiana Jennifer Ruggeri, n. 207 della classifica mondiale. “Siamo molto soddisfatti dell’entry list – ha commentato il direttore del torneo, Oliviero Palma -. Francesca Jones torna a Palermo da campionessa in carica, Lucia Bronzetti è una giocatrice che il pubblico palermitano conosce e apprezza molto, mentre Tamara Zidansek e Fiona Ferro garantiscono esperienza e qualità. Allo stesso tempo avremo la possibilità di vedere all’opera alcune delle giovani più interessanti del panorama internazionale, come Tyra Grant e Jeline Vandromme. E’ proprio questo mix tra giocatrici affermate e talenti emergenti che da sempre caratterizza i Palermo Ladies Open e che spesso ci ha permesso di vedere a Palermo future protagoniste del tennis mondiale prima della loro definitiva consacrazione”.
Il tabellone principale dei Palermo Ladies Open sarà composto da 32 giocatrici. Restano da assegnare quattro wild card per il main draw e due per il tabellone miniore. Le qualificazioni prenderanno il via sabato 18 luglio, mentre il main draw scatterà lunedì 20 luglio.
– Foto ufficio stampa Palermo Ladies Open –
(ITALPRESS).

All’ospedale di Ariano il “Clinical Risk Lab” per la sicurezza delle cure

L’evento formativo si terrà il 30 giugno 2026 presso l’Aula Magna del Presidio Ospedaliero “Frangipane-Bellizzi”. La prevenzione e la gestione del rischio clinico saranno al centro di “role play” e “risk game”

 

Promuovere una cultura della sicurezza che dall’analisi dell’errore porti a migliorare concretamente la qualità delle cure. Con questo obiettivo l’Asl Avellino organizza l’evento formativo “Clinical Risk Lab – Riconoscere per migliorare la sicurezza delle cure: le raccomandazioni ministeriali attraverso i casi clinici”, che si svolgerà il prossimo 30 giugno 2026 presso l’Aula Magna del Presidio Ospedaliero “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino.

A partire dalle raccomandazioni ministeriali medici e infermieri saranno chiamati a confrontarsi con casi clinici concreti, con l’obbiettivo di apprendere sul campo gli strumenti per implementare la sicurezza delle cure e ridurre il rischio di errore. Sono infatti previsti due focus tematici dedicati alle Raccomandazioni ministeriali n. 13 sulla “Prevenzione delle cadute dei pazienti nelle strutture sanitarie” e n. 8 sulla “Prevenzione degli atti di violenza a danno degli operatori sanitari”, un tema di forte attualità. 

La seconda parte dell’evento vedrà l’applicazione di una metodologia didattica più interattiva e innovativa con la partecipazione dei medici ed infermieri in sessioni di “role play” e “risk game”. Attraverso la simulazione di casi clinici reali, i nostri operatori infatti potranno allenarsi a identificare le criticità e gli errori che possono verificarsi nel corso di una pratica assistenziale, superando la logica punitiva dell’errore a favore di una gestione proattiva e di squadra.

L’evento, accreditato dal Provider Asl Avellino per 5,8 crediti ECM, è destinato a medici e infermieri dell’azienda sanitaria, ponendosi come laboratorio interattivo per affrontare in modo pratico e pragmatico le dinamiche legate al rischio clinico.

 

Il prefetto Riflesso incontra i nuovi sindaci irpini: «Collaborazione essenziale per una buona amministrazione»

Un incontro istituzionale all’insegna della collaborazione e del dialogo quello che si è svolto a Palazzo di Governo tra il prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, e i tredici nuovi sindaci della provincia eletti nelle amministrative di fine maggio.

Il prefetto ha voluto salutare personalmente le nuove fasce tricolori, a partire dai primi cittadini dei due maggiori centri interessati dal voto, Avellino e Ariano Irpino, rivolgendo loro gli auguri di buon lavoro e ribadendo la volontà di rafforzare il rapporto tra la Prefettura e le amministrazioni locali.

«Fare gli auguri e incontrare, o rincontrare, alcuni sindaci che hanno già svolto precedenti mandati e conoscere soprattutto i nuovi eletti è un momento importante – ha dichiarato Riflesso –. L’obiettivo è creare una sempre maggiore vicinanza tra le amministrazioni locali e la Prefettura».

Un rapporto che, secondo il prefetto, deve fondarsi su collaborazione e confronto costante, pur nel rispetto delle funzioni di controllo che l’istituzione prefettizia esercita sul territorio.

«La Prefettura svolge puntualmente e diligentemente le proprie funzioni di vigilanza, ma il nostro spirito è quello della grande collaborazione. In questi due anni abbiamo lavorato in questa direzione e voglio ribadirlo anche ai nuovi amministratori. Intendo costruire con loro un buon rapporto, perché ritengo sia essenziale per il corretto andamento dell’attività amministrativa».

Particolare attenzione è stata riservata ai Comuni che escono da una fase di gestione commissariale, tra cui il capoluogo Avellino e Quindici. Alla domanda se il lavoro avviato dai commissari straordinari rappresenterà una linea da proseguire, il prefetto ha sottolineato l’importanza della continuità amministrativa, senza però rinunciare a ulteriori miglioramenti.

Comunali, Fontana “Salvini e Sardone nomi validi per Milano”

0


MILANO (ITALPRESS) – “Sono state fatte delle primarie all’interno della Lega, di una parte del centrodestra, e sono emersi due nomi: innanzitutto quello di Salvini e poi quello dell’europarlamentare Sardone. Sono due nomi di cui chi dovrà fare le scelte dovrà tenere conto”. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, in merito al candidato sindaco di Milano, ribadendo che i nomi usciti dalla consultazione sono “due nostri rappresentanti di punta”.

xh7/ads/mca2