Home Blog Page 59

Avellino, al centro Australiano piscina fuori uso da 3 mesi e condizionatori inutilizzabili nelle palestre: la protesta dei pazienti

Enormi difficoltà per bambini, disabili, anziani e pazienti affetti da gravi patologie croniche e degenerative che frequentano la struttura
Ricevo e pubblico la lettera di protesta dei pazienti, ormai esausti per questa situazione:
“I sottoscritti, cittadini utenti, pazienti affetti da gravi patologie croniche, degenerative e invalidanti, nonché persone con disabilità residenti nel territorio di codesta ASL,
PREMESSO CHE
• Fino al mese di Marzo 2026, usufruivano regolarmente delle terapie riabilitative e di mantenimento presso la piscina terapeutica del centro gestito direttamente da codesta ASL;
• La terapia in acqua rappresenta per i sottoscritti non un’attività ludica o opzionale, ma un presidio medico ed essenziale, prescritto da specialisti, fondamentale per il contrasto al dolore, il mantenimento delle capacità motorie residue e la prevenzione di gravi regressioni fisiche;
CONSTATATO CHE
• La struttura in oggetto risulta ingiustificatamente chiusa da oltre tre mesi;
• A tutt’oggi, nonostante i ripetuti tentativi di richiesta di informazioni da parte degli utenti e delle loro famiglie, nessuna comunicazione ufficiale è stata rilasciata circa le motivazioni del blocco del servizio, né tanto meno riguardo a una data, anche indicativa, di riapertura;
CONSIDERATO CHE
• L’interruzione prolungata di tali cure sta causando un evidente e grave aggravamento delle condizioni di salute di molti pazienti, con conseguente aumento della sofferenza fisica e del carico assistenziale che grava interamente sulle famiglie;
• Tale situazione lede il diritto costituzionale alla salute (Art. 32 Cost.) e l’accesso ai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), configurando una grave interruzione di un pubblico servizio di primaria importanza;
TUTTO CIÒ PREMESSO, I SOTTOOSCRITTI ESPRIMONO
il più fermo e indignato dissenso per le modalità con cui è stata gestita l’interruzione del servizio, lamentando la totale assenza di trasparenza e di rispetto nei confronti delle fasce più vulnerabili della popolazione.
CHIEDONO CON URGENZA
1. Chiarimenti immediati e scritti circa le cause che hanno determinato la chiusura della piscina terapeutica.
2. L’indicazione precisa della data di ripresa delle attività.
3. In subordine, qualora i tempi di ripristino fossero lunghi, l’attivazione immediata di soluzioni alternative equivalenti (es. convenzioni d’urgenza con strutture private o trasferimenti protetti), a carico dell’ASL, per non interrompere la continuità terapeutica.
Si comunica che, in assenza di un riscontro sollecito (entro 7 giorni dal ricevimento della presente) e di soluzioni concrete, i sottoscritti si vedranno costretti a tutelare i propri diritti in ogni sede opportuna, non esclusa la denuncia alla Procura della Repubblica per interruzione di pubblico servizio e l’interpellanza formale agli organi di stampa e radiotelevisivi.
Fiduciosi in un urgente e positivo riscontro.
Avellino. 23/06/2026
Pazienti affetti da gravi patologie croniche e degenerative

Fuga e inseguimento, agente muore in servizio: arrestato 27enne per omicidio stradale

È stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale il conducente del suv che ha provocato l’inseguimento conclusosi con la morte dell’agente della polizia locale di Milano, Francesco Imprezzabile. Si tratta di un 27enne di nazionalità albanese, identificato con le iniziali B.G., fermato nei pressi di Monza insieme a un’altra persona.

Il provvedimento è scattato al termine dell’interrogatorio davanti alla pm Francesca Crupi. Il giovane, già sottoposto alla misura dell’obbligo di firma per un altro reato, è stato trasferito nel carcere di San Vittore.

La tragedia si è consumata al termine di un inseguimento iniziato nel quartiere Ponte Lambro di Milano e conclusosi a Peschiera Borromeo. Durante le fasi concitate, l’agente Francesco Imprezzabile, 39 anni, è caduto dalla moto di servizio per cause ancora in corso di accertamento. Trasportato d’urgenza in elisoccorso all’ospedale Niguarda, è morto poco dopo a causa delle gravissime lesioni riportate.

Gli inquirenti stanno lavorando per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto: si cerca di stabilire se la caduta sia stata provocata da un contatto accidentale con il suv oppure da altre circostanze legate alla fuga. Tuttavia, dai primi accertamenti, la Procura di Milano esclude l’ipotesi di uno speronamento diretto. Sia il suv sia la moto sono stati posti sotto sequestro.

Il veicolo coinvolto, abbandonato dopo l’inseguimento, è stato rintracciato a Pioltello, non lontano dal luogo dell’incidente. Le indagini hanno poi portato al fermo dei due uomini in provincia di Monza e Brianza. Entrambi sono stati identificati come cittadini albanesi e, secondo quanto riferito dal comandante della polizia locale di Milano Gianluca Mirabelli, risulterebbero già noti alle forze dell’ordine.

La Procura ha aperto un fascicolo per omicidio stradale e per il nuovo reato di fuga pericolosa. Disposta anche l’autopsia sul corpo dell’agente, che dovrà chiarire ulteriormente le cause del decesso.

Intanto, sui social si moltiplicano i messaggi di cordoglio per la morte di Francesco Imprezzabile. Sul suo profilo Facebook restano le parole scritte poche settimane fa, il 23 maggio, che raccontano il senso profondo del suo lavoro: “Indossare questa divisa non è solo un lavoro, è una responsabilità”, scriveva, parlando di vocazione, sacrificio e dedizione al servizio.

Tg Sport – 23/6/2026

0


ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione:
– In Figc inizia l’era Malagò, per la panchina spunta il nome di Conte
– Mondiali: l’Argentina di Messi vola ai sedicesimi
– Inter, per Palestra mancano ancora i dettagli
– Juventus, Carnevali punta Kolo Muani per il post-Vlahovic
– Marc Marquez rinnova con la Ducati ufficiale fino al 2028
– Premio Menarini: tra i vincitori anche Milito e Butragueño
– La scherma azzurra si riprende il trono d’Europa
gsl

Conou, 100% raccolta di oli minerali usati e 98% rigenerazione

0


ROMA (ITALPRESS) – Nel 2025 il Conou consolida la propria leadership europea nell’economia circolare degli oli minerali usati, nonostante un contesto difficile per il riciclo, segnato dalla debolezza dei mercati e dal calo del valore delle basi lubrificanti. Il Rapporto di Sostenibilità presentato a Roma certifica risultati record: 194,5 mila tonnellate raccolte e più del 98% dell’olio usato avviato a rigenerazione.
mec/mgg/gsl