Home Blog Page 9349

Atl.Madrid-Borussia Dortmund 2-1, in gol De Paul e Lino

0

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Vince l’Atletico Madrid, che nonostante le diverse occasioni da gol non va oltre il 2-1 contro un Borussia Dortmund difensivamente fragile ma ancora vivo in ottica qualificazione. Al momentaneo doppio vantaggio firmato nel primo tempo da De Paul e Lino risponde negli ultimi dieci minuti di partita il subentrante Haller. Dopo appena cinque minuti di gioco è l’Atletico a trovare il vantaggio, sfruttando il clamoroso errore in uscita palla di Kobel e Maatsen che favoriscono la conclusione agevole di De Paul, liberissimo di siglare l’1-0. Confusione tra le fila degli uomini di Terzic, con la squadra di Simeone in controllo di gioco e avversari nel primo terzo di gara. E’ proprio al 32′ che arriva il raddoppio dei colchoneros, ancora con un errore difensivo dei tedeschi, stavolta con il malinteso tra Hummels e Schlotterbeck a causare il recupero palla di Morata e il servizio di Griezmann per la conclusione di Lino che vale il 2-0. La prima vera occasione per il Borussia Dortmund arriva al 43′, con il tracciante dalla distanza di Maatsen sul quale Oblak è reattivo a distendersi in tuffo. In avvio di ripresa parte meglio il Dortmund, con un paio di tiri tentati da Sabitzer e Fullkrug ma stoppati bene da Oblak. Da un portiere all’altro, stavolta è Kobel, al 75′, a tirare fuori il riflesso giusto per salvare sul tap in da due passi di Lino, libero sulla punizione di Griezmann ma non lucido a mettere in rete il 3-0. Nel finale di partita la formazione di Terzic riesce tuttavia a sfruttare una leggerezza dell’Atletico Madrid per accorciare le distanze: al minuto 81 è Haller a farsi trovare pronto sull’intervento difensivo scomposto di Molina e girare in porta il gol del 2-1. Moto d’orgoglio del Dortmund che negli ultimi minuti troverà anche due traverse con Bynoe-Gittens prima e Brandt poi, ma senza riuscire a pareggiare il risultato finale di 2-1 dal quale si ripartirà tra sei giorni nella gara di ritorno.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

De Rossi “Contro il Milan servirà una grande gara”

0

ROMA (ITALPRESS) – “Del Milan temo la qualità dei giocatori e del gioco. Conosco Pioli da tanti anni e ho visto tutto il suo percorso, fino allo scudetto con il Milan. Si è sempre evoluto in base alla squadra che allenava e, anche adesso, è il tecnico di una formazione che gioca, che è armonica, al di là dei momenti di difficoltà ha ritrovato condizione”. Queste le parole di Daniele De Rossi, in conferenza stampa, alla vigilia della sfida contro il Milan, valida per l’andata dei quarti di finale di Europa League. “Servirà una grande partita dal punto di vista del gioco, del carattere – ha proseguito il tecnico -. portandoli a giocare anche nelle zone di campo che non gli piacciono”.
“Penso che De Rossi, a differenza di altri allenatori, abbia appena iniziato il suo percorso. Fare il paragone con i miei allenatori precedenti non è semplice, perchè hanno vinto tanto. Però devo dire che vedendolo ogni giorno, come allena e cosa trasmette da quando è arrivato. Sono sicuro che se continuerà con questo atteggiamento ha tutte le carte per arrivare ai livelli di Allegri e Mourinho” le parole di Paulo Dybala, in conferenza stampa, alla vigilia della sfida contro il Milan, valida per l’andata dei quarti di finale di Europa League, a proposito del suo attuale allenatore.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Italiano “Qualità Fiorentina per superare il Viktoria”

0

FIRENZE (ITALPRESS) – “Siamo contentissimi di giocarci questo quarto di finale con una squadra che, come noi e il Lille, è imbattuta in Conference, vanno affrontati con la massima attenzione e concentrazione”. Lo ha detto il tecnico viola, Vincenzo Italiano, alla vigilia della gara di andata dei quarti fra Viktoria Plzen e Fiorentina in programma domani. “Abbiamo l’opportunità di poter far bene in questo quarto di finale, vogliamo aggiungere un altro obiettivo che per noi sarebbe fantastico, dobbiamo farlo attraverso le nostre qualità, avere più convinzione, essere più determinati, riuscire a sbagliare il meno possibile perchè quando affronti squadre di un certo valore devi affrontarle con la massima attenzione – ha aggiunto Italiano -. Sappiamo che non sarà facile e che ci giochiamo tantissimo, dobbiamo affrontare l’impegno come abbiamo sempre fatto in Europa, senza sottovalutare gli avversari e preparandoci nel migliore dei modi”.
“Il Viktoria Plzen non è mai arrivato nei quarti di finale di una competizione europea, quindi vogliono superare questo obiettivo, ma noi vogliamo passare il turno in tutti i modi. Siamo pronti per domani al 100%”. Lo ha detto il centrocampista viola Antonin Barak, alla vigilia della gara di andata dei quarti di finale di Conference League, fra Viktoria Plzen e Fiorentina. “Abbiamo una grande partita da affrontare, vogliamo fare una grande prestazione e fare un risultato positivo in vista della gara di ritorno” ha aggiunto Barak che poi ha spiegato: “Questa è una stagione più o meno come quella dell’anno scorso, siamo partiti meglio” anche se “io personalmente no perchè ero fuori per dei problemi, poi ho cercato di mettermi a disposizione il prima possibile e avere quella condizione fisica che a un giocatore serve per giocare partite in serie A e in Europa. Non guardo al passato, sono contentissimo che ora abbiamo poco meno di due mesi e siamo dentro in tutte le competizioni, questo è un grande risultato per tutta la squadra, io me la sto godendo tantissimo e spero che possiamo ancora continuare a fare prestazioni che ci possano portare a risultati importanti”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Gasperini “Anfield emoziona, bello affrontare i più forti”

0

LIVERPOOL (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Nel 2020 l’Atalanta si permise di espugnare uno degli impianti più mitici della storia del calcio. Adesso sarà diverso, sarà più difficile perchè come dice Gian Piero Gasperini questa volta si giocherà nel “vero Anfield”. Il tecnico dell’Atalanta vive con orgoglio le ore che precedono l’andata dei quarti di finale di Europa League, una vigilia comunque affascinante e gratificante per la sua Dea. “E’ sempre un’emozione venire qui, in uno degli stadi più belli d’Europa anche per l’ambiente che si respira, l’ultima volta non c’era il pubblico a causa del Covid ed era rimasto questo rammarico. Domani, invece, ci sarà il vero Anfield”, dice il ‘Gasp’ ai microfoni di Sky Sport. La sua Atalanta si presenta all’appuntamento dopo due ko consecutivi tra Coppa Italia e campionato, il terzo impegno è da “mission impossible”, ma provarci fa parte del DNA nerazzurro. “Veniamo da due sconfitte che hanno cancellato la vittoria di Napoli che era arrivata solamente una settimana prima, non tanto tempo fa. Vogliamo cercare di riscattare soprattutto la sconfitta di Cagliari che è stata pesante perchè è maturata nel finale”, spiega Gasperini.
“Si gioca tanto, ogni tre giorni, non abbiamo fatto in tempo a gioire per la vittoria di Napoli, abbiamo perso in Coppa, poi in campionato in extremis a Cagliari, sono alti e bassi che ci stanno, che possono verificarsi quando sei dentro a tutte le competizioni, questo vuol dire che non bisogna gioire tanto per una vittoria nè abbattersi per le sconfite, si deve solo pensare a riscattarsi subito”. Farlo a Liverpool non sarà per nulla facile. “Questa è un’altra competizione e giochiamo contro la prima in classifica della Premier dove si gioca il calcio più bello, il modello da seguire per l’intensità con cui si giocano e per come vengono interpretate le partite, bisognerà fare il massimo per fare bella figura. Rispetto a quattro anni fa entrambe le squadre sono cambiate tantissimo, sarà un’esperienza nuova per tanti giocatori nostri, ma sono queste le esperienze che fanno migliorare e crescere”. Il Liverpool lotta punto a punto con Arsenal e Manchester City per la Premier, un triangolo ad alta competitività che potrebbe far pedere un pò di attenzione per l’Europa League ai ‘reds’, ma Gasperini non la pensa affatto così. “Loro non sono mi distratti anche se cambiano qualche elemento, hanno sempre con grande continuità, sono abituati a giocare sempre con grandissima attenzione e intensità, a ritmi altissimi”, spiega Gasp, perfettamente consapevole che da queste parti, come disse Guardiola, la sua Atalanta è temuta un pò come si può temere il…dentista. “A cosa paragonerei il Liverpool? Non riesco a fare questo tipo di paragoni, dico solo che dobbiamo prendere questa partita nell’ottica giusta, ovvero che andremo a misurarci contro i più forti, contro una grande squadra”. Allenata da un grande condottiero che ha avuto belle parole per lui e che Gasperini ricambia convinto. “Le sue squadre hanno sempre avuto un’identità ben precisa, già ai tempi del Borussia era così, poi qui ha costruito un’epoca, ha vinto la Champions. Loro come società hanno altre possibilità rispetto all’Atalanta che deve vendere per ringiovanirsi e proporsi, ma al di là di questo le squadre di Klopp hanno sempre un’identità fantastica, sono spettacolari, lui è felice quando i suoi giocatori corrono più degli altri, questa è una caratteristica della sua squadra e lui è eccezionale”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).