Home Blog Page 9473

Controlli dei Carabinieri a Montemiletto e nella Valle Ufita, anche con l’ausilio di unità cinofile

Sono proseguiti senza sosta anche durante la scorsa settimana, in aderenza alle direttive impartite dal Prefetto di Avellino Dott.ssa Paola Spena e dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino, i servizi di controllo del territorio che hanno interessato soprattutto i comuni di Montemiletto e quelli della Valle Ufita.Circa un centinaio le pattuglie che la Compagnia Carabinieri di Mirabella Eclano ha proiettato sul territorio, garantendo nella fascia oraria serale/notturna la presenza di almeno cinque equipaggi.Nel corso di tali servizi si è proceduto al controllo di oltre 600 persone e, con l’ausilio del Nucleo Carabinieri Cinofili di Sarno, sono state eseguite varie perquisizioni sia veicolari sia presso le abitazioni di alcuni pregiudicati di Montemiletto, Sturno e Taurasi.

L’attività a largo raggio è stata l’occasione per procedere alla notifica di due distinti “Avvisi di conclusione delle indagini preliminari” a carico di un 47enne di Fontanarosa e di una parsone di un 63enne di Montemiletto, ritenuti rispettivamente responsabili di evasione e falso ideologico commesso dal privato in atto pubblico. Nel corso delle operazioni si è inoltre proceduto a deferire in stato di libertà un uomo di Fontanarosa, fermato mentre era alla guida in evidente stato di ebrezza. Un 36enne di Sturno, già noto alle Forze dell’Ordine, è stato invece segnalato alla Prefettura di Avellino poiché trovato in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente.Infine, un 30enne della provincia di Salerno è stato denunciato poiché ritenuto responsabile di una truffa on line, consumata mediante la pubblicazione di un fraudolento annuncio che promuoveva la vendita del motore di un’auto: ottenuto il pagamento di circa 1.600 euro, non avrebbe consegnato l’oggetto acquistato, rendendosi irreperibile.Nel corso dei controlli sono state elevate svariate contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada e sequestrate 5 autovetture.I soggetti deferiti sono persone sottoposte a indagini e quindi presunte innocenti fino a sentenza definitiva.

Cascio “Spinta Pnrr velocizza processo digitalizzazione della sanità”

0


PALERMO (ITALPRESS) – “La scommessa del digitale è attuale e anche impellente. Perché la digitalizzazione dei processi è l’argomento che dopo la pandemia è venuto fuori con grandissima forza, peraltro la spinta data dalle risorse del PNRR sta velocizzando questa strada, per cui credo che il processo sia ormai avviato e in corso. Il governo nazionale sta lavorando in questi ultimi anni con grande sollecitudine, spingendo le amministrazioni locali a fare tutta una serie di atti che servono a rendere il digitale sempre più a misura della popolazione e questo passa attraverso la formazione del personale, la digitalizzazione dell’utente finale e una completa sintonia nel percorso”. Così Francesco Cascio, amministratore unico di Sicilia Digitale, a margine del convegno, “E-Health: Innovazione e Sviluppo. Interventi per migliori infrastrutture e contenimento della migrazione sanitaria nel Mezzogiorno”, organizzato dall’associazione I Sud del Mondo e che si è svolto a Palermo. xd6/vbo/gtr

Iacolino “In Sicilia verso sanità modernizzata e al passo con i tempi”

0


PALERMO (ITALPRESS) – “Il tema è quello delle infrastrutture, del potenziamento della digitalizzazione: a cominciare dalla telemedicina, dal fascicolo sanitario, dal collegamento del Dipartimento di assistenza di primo e secondo livello, fino al teleconsulto per dare uno spazio di agibilità e adeguatezza delle prestazioni anche rispetto ai pazienti che insistono in area disagiate o nelle isole minori. E’ un momento di confronto serio sulle prospettive del PNRR. Noi come Regione siamo avanti con le progettualità che riguardano le case di comunità e gli ospedali di comunità e anche – a breve – le centrali operative territoriali saranno rese attive e funzionanti, che sono il sistema di riferimento sotto il profilo tecnologico per veicolare le informazioni e avere una sanità modernizzata e al passo con i tempi, capace di rispondere ai bisogni e alle esigenza da parte del cittadino”. Così Salvatore Iacolino, dirigente generale Dipartimento per la pianificazione strategica dell’assessorato alla Salute della Regione Siciliana, a margine del convegno, “E-Health: Innovazione e Sviluppo. Interventi per migliori infrastrutture e contenimento della migrazione sanitaria nel Mezzogiorno”, organizzato dall’associazione I Sud del Mondo e che si è svolto a Palermo. xd6/vbo/gtr

Sajeva “La Sicilia molto presto erogherà servizi di telemedicina”

0


PALERMO (ITALPRESS) – “La telemedicina ha un ruolo importantissimo, perché stiamo discutendo di nuovi modi in cui potere erogare servizi al cittadino, in un momento in cui è difficile l’erogazione di servizi perché mancano i posti letto e una serie di possibilità. In questo senso i servizi di telemedicina aiutano molto, perché permettono di erogare lo stesso servizio a cosa del cittadino, senza bisogno che lo stesso si debba spostare e andare in ospedale”. Così Giuseppe Sajeva, Director of PNT Special Projects di Engineering Ingegneria Informatica Spa, a margine del convegno, “E-Health: Innovazione e Sviluppo. Interventi per migliori infrastrutture e contenimento della migrazione sanitaria nel Mezzogiorno”, organizzato dall’associazione I Sud del Mondo e che si è svolto a Palermo. “La Sicilia – sottolinea – fa parte, come le altre regioni italiane, di un processo generale per acquisizione delle infrastrutture regionali di telemedicina. Quindi, direi, che la Sicilia sia a buon punto, avendo – come le altre regioni – seguito un percorso nazionale che sicuramente la porterà molto presto a erogare questa tipologia di servizi”. xd6/vbo/gtr