Home Blog Page 9611

Husqvarna, una piattaforma monitora il verde delle città anche con l’IA

0

ROMA (ITALPRESS) – “Husqvarna da molti anni si occupa dei temi della sostenibilità, il piano aziendale per incrementare questi temi si chiama Sustainovate. E’ composto da tre punti principali. Dal 2015 al 2025 ci siamo impegnati a ridurre del 35% le emissioni di CO2 in tutta la nostra catena del valore. Già quest’anno siamo arrivati a una riduzione di oltre il 44% e pensiamo che non riguardi solo l’utilizzo dei nostri prodotti, ma anche i nostri fornitori e anche il trasporto, quindi l’indotto”. Lo ha detto in un’intervista all’Italpress Daniele Pesavento, Business development manager di Husqvarna, nota azienda produttrice di macchine per gardening, vale a dire per creare spazi verdi in particolare all’interno delle città, dalle motoseghe ai tagliaerba: “Entro il 2025 lanceremo 50 innovazioni circolari, ne abbiamo già lanciate 27 fino a oggi, riguardano per esempio l’utilizzo di plastiche riciclate o sugli strumenti diagnostici – ha aggiunto – Una terza parte riguarda il mettere al corrente 5 milioni di persone sulle nostre scelte sostenibili, quindi diffondere un pò il messaggio sull’ambiente, la sostenibilità e la biodiversità”.
Il cambiamento climatico, con la scarsità di precipitazioni, ha però inevitabilmente inciso in negativo sul verde cittadino: “La stagionalità che c’era un tempo ormai non c’è più e quindi anche le poche piogge, o come nell’ultimo periodo gli acquazzoni e le bombe d’acqua, sicuramente non aiutano molto l’ambiente – ha sottolineato Pesavento – Noi stiamo anche cercando di trovare degli strumenti per affrontare questi temi, tra cui il verde all’interno delle città. Se da una parte stiamo cercando di passare a dei prodotti a batteria, quindi più sostenibili anche durante l’uso, e che pertanto non utilizzano combustibili fossili, dall’altra parte ci stiamo focalizzando sul verde cittadino”. In tal senso, tra le attività di Husqvarna il lancio di una piattaforma, Hugsi, che monitora il verde delle città con una ricognizione satellitare che utilizza anche l’intelligenza artificiale.
“E’ una piattaforma che si chiama Hugsi, Husqvarna urban green space index, in cui sono tracciate 279 città attraverso le immagini satellitari e questo ci rende in grado di andare a vedere il verde cittadino all’interno di questi centri urbani – ha spiegato – L’intelligenza artificiale serve a distinguere il verde lungo le strade dai parchi cittadini, a dare dunque questi indici, a quel punto possiamo vedere una classifica generale. Le città del nord Europa sono molto più sensibili su questi temi e speriamo che nei prossimi anni anche nelle città italiane ci sia molta più attenzione – ha ribadito Pesavento – Attualmente abbiamo all’interno di Hugsi Milano, Roma e Venezia, che sono tracciate ogni anno”.
Dal 2011 al 2021 il verde fruibile nei capoluoghi italiani è cresciuto del 5.7%: “E’ interessante come dato, ma non è abbastanza, perchè il tema del verde cittadino è sempre più sentito dalla popolazione – ha precisato il dirigente di Husqvarna – Ce ne siamo accorti soprattutto negli ultimi anni e per aumentare questo verde, per esempio, noi ci stiamo impegnando molto sul tema della biodiversità, infatti in Hugsi è stato lanciato nel 2023 anche il biodiversity alert, questa funzione nuova ci dice quanto sono verdi le aree cittadine e come posso collegarle – ha concluso – E’ un altro strumento per le municipalità quello di poter collegare diverse aree verdi e aumentare la biodiversità”.

– foto Italpress –
(ITALPRESS).

Lazio affidata a Martusciello, Gotti nuovo mister del Lecce

0

ROMA (ITALPRESS) – “S.S. Lazio rende noto che Maurizio Sarri ha rassegnato le proprie dimissioni da allenatore responsabile della prima squadra”. Così la Lazio, in una nota, ufficializza e accetta ufficialmente le dimissioni di Maurizio Sarri da tecnico del club biancoceleste. “La Società ringrazia il tecnico per i traguardi raggiunti e per il lavoro svolto, augurandogli le migliori fortune umane e professionali”, prosegue il breve comunicato. “Contestualmente, il club comunica di aver deciso di affidare la guida tecnica a Giovanni Martusciello”, conclude la nota della società di Claudio Lotito, che dunque affida la squadra al vice storico di Sarri, che siederà in panchina nel prossimo impegno di campionato contro il Frosinone.
Adesso è ufficiale: Luca Gotti è il nuovo allenatore del Lecce. Il 56enne tecnico veneto, che prende il posto di Roberto D’Aversa, esonerato dopo la testata all’attaccante del Verona Henry, ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2024, con rinnovo automatico in caso di raggiungimento della salvezza. Faranno parte dello staff dell’ex mister di Udinese e Spezia l’allenatore in seconda Dan Vesterby Thomassen, il collaboratore tecnico Stefano Daniel, il preparatore atletico Salvatore Sciuto, il match analyst Simone Greco, il preparatore atletico e recupero infortunati Giovanni De Luca e il preparatore dei portieri Luigi Sassanelli.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Alemanno “Dialogo con tutte le forze che vogliono cambiare”

0

ROMA (ITALPRESS) – “Noi stiamo cercando di trovare spazio per arrivare alle elezioni europee, il nostro è un movimento ma si struttura come un partito, presto o tardi andrà alle elezioni”. Per quanto riguarda eventuali alleati, “stiamo parlando con tutti, non bisogna andare con il paraocchi. Parliamo con tutte le forze che vogliono cambiare e che dicono di volere il cambiamento”. Così l’ex sindaco di Roma e segretario di Indipendenza!, Gianni Alemanno, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica “Primo Piano” dell’agenzia Italpress. “Abbiamo parlato con Cateno De Luca – aggiunge – e ci siamo anche scontrati perchè le visioni sono diverse, non so se andremo insieme alle europee, è difficile”.
Per Alemanno “c’è un campo” politico dove potersi inserire “che è stato lasciato libero dalle forze di maggioranza, quindi una destra sociale, e in campo di sovranità nazionale. Da questo punto di vista le persone si aspettavano un cambiamento da Meloni che non c’è stato – ha poi sottolineato – . Gli italiani stanno come prima, la verità è che questo governo non ha segnato nessuna discontinuità con il passato e il governo Draghi. Il tempo passa e porta l’Italia ad andare a sbattere. Più perdiamo tempo, meno ne abbiamo per salvare l’economia e affrontare le sfide che abbiamo davanti. Hanno preso voti come sovranisti ma una volta arrivati al governo hanno esagerato, si sono allineati totalmente agli Stati Uniti, sulla questione del Medio Oriente, dell’Ucraina e, anche a livello europeo, assistiamo al paradosso assurdo di Giorgia Meloni che appoggia Ursula von der Leyen. Quando si va al governo alcuni compromessi vanno fatti ma loro hanno esagerato”.
Secondo Alemanno, il nome del movimento di cui è segretario “dice quello che è il problema dell’Italia, se non diventa più indipendente in Europa e anche nel contesto atlantico non riusciremo a risolvere nessuno dei nostri problemi economici. Dobbiamo tornare a essere una nazione sovrana, anche difendendoci dalle multinazionali. Essere indipendenti non significa essere chiusi ma non essere subalterni. Sta crescendo intorno a noi un mondo multipolare che vede emergere nuove potenze. Bisogna avere rapporti con tutti, non bisogna fare la guerra alla Russia, alla Cina”. Sulla guerra in Ucraina, la posizione di Indipendenza! “è la stessa posizione di Papa Francesco, bisogna avere un cessate il fuoco, non una resa unilaterale”. Così come, per quanto riguarda il Medio Oriente, “bisogna fermare Netanyahu dopo cinque mesi che continua questo massacro nella striscia di Gaza, anche perchè questo è il modo per allentare la pressione nel Mar Rosso. Se non si fa questo rischiamo veramente di avere un’escalation in Medio Oriente e una Guerra Mondiale”. In tema di welfare, “pensiamo che bisogna creare ricchezza per poi distribuirla, ricostruire le filiere industriali italiane, quindi fare una vera politica industriale, connessa a una crescita dei consumi interni, dei redditi, della tutela sociale. Dobbiamo mettere insieme una politica che sia anche keynesiana, cioè di investimenti per lo sviluppo, e che abbia di nuovo questo tipo di equilibrio. Ma per fare questo bisogna riguadagnare autonomia economica rispetto alle regole di Bruxelles, che predicano l’iper liberismo. Noi pensiamo che l’iper liberismo impoverisca la maggior parte della gente”, ha concluso Alemanno.
-foto Italpress-
(ITALPRESS).

Sconfitta pesante di Milwaukee, 7 punti per Gallinari

0

ROMA (ITALPRESS) – Sconfitta pesante per Milwaukee nella notte italiana della regular-season dell’Nba. Sul parquet del Golden 1 Center di Sacramento, di fronte a quasi 19mila spettatori, i Bucks fanno i conti con la forza propulsiva dei Kings, che travolgono i rivali per 129-94 sebbene il solito Antetokounmpo chiuda da top-scorer con un bottino personale di 30 punti. Tra i californiani, che tornano a far festa contro il quintetto del Wisconsin dopo 15 ko di fila, 29 punti di Fox e 25 di Monk; tra gli ospiti, alla terza battuta d’arresto in quattro incontri, sprazzi di partita per Danilo Gallinari: l’ala grande di Sant’Angelo Lodigiano, classe 1988, mette a segno 7 punti in quasi sette minuti di impiego. Grande rimonta per Minnesota alla Crypto.com Arena di Los Angeles: costretti a rincorrere i -22 di svantaggio, i Timberwolves ‘gelanò i quasi gli oltre 19mila tifosi californiani finendo per battere i Clippers per 118-100 con 37 punti di Edwards e 28 di Alexander-Walker; i locali lamentano anche l’uscita di Leonard per un infortunio alla schiena. Oklahoma City non riesce a mettersi alle spalle Denver, con cui divide la testa della Western Conference: i Thunder, infatti, subiscono il ko casalingo per mano degli Indiana Pacers, che si impongono per 121-111 sebbene Gilgeous-Alexander risulti il più prolifico della partita con 30 punti all’attivo. Hart grande protagonista nel successo interno dei New York Knicks sui Philadelphia 76ers: il team della ‘Grande Melà vince per 106-79 e il suo uomo migliori infila la tripla doppia con 20 punti (come Brunson), 19 rimbalzi e 10 assist. Boston Celtics in versione corsara sul campo di Utah Jazz, violato per 123-107 con 38 punti di un immarcabile Tatum. Anche Houston Rockets si impone in trasferta: i San Antonio Spurs si arrendono in volata per 103-101 e possono solo consolarsi con i 24 punti di Jones. Successo interno, infine, per i Memphis Grizzlies, che regolano i Washington Wizards per 109-97 con 24 punti di Jemison (stesso bottino per il suo ‘dirimpettaiò Kuzma).
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).