Home Blog Page 9615

Fisco, fino a 120 rate per pagare i debiti

0


ROMA (ITALPRESS) – Dal 2025 le cartelle esattoriali non riscosse entro 5 anni saranno cancellate automaticamente. E’ quanto prevede lo schema di decreto legislativo a cui ha dato il via libera il Cdm in prima lettura. Previsti piani di rateizzazione più lunghi, dalle attuali 72 fino ad un massimo di 120 rate mensili, per saldare i debiti con il Fisco. L’Agenzia delle entrate potrà anche procedere al discarico anticipato se rileva «la chiusura del fallimento o della liquidazione giudiziale o l’assenza di beni del debitore suscettibili di poter essere aggrediti».Previsti piani di rateizzazione più lunghi, dalle attuali 72 fino ad un massimo di 120 rate mensili, per saldare i debiti con il Fisco. Tra le novità anche l’arrivo di una commissione che dovrà studiare come smaltire ed eliminare l’enorme magazzino di cartelle non riscosse e la possibilità del fisco di inviare in una sola cartella, unificata dal codice fiscale, le richieste di pagamenti di più enti. E’ stato approvato in via definitiva il decreto delegato che attua la riforma dei giochi. Previsti maggiori incassi dalle concessioni e dal Lotto – con una gara da avviare subito e una base d’asta da un miliardo – ma anche il divieto di utilizzare il contante per i giochi on line.
mgg/mrv

Ue, all’Italia 1,1 miliardi per la svolta green

0


ROMA (ITALPRESS) – La Commissione europea ha approvato aiuti da 1,1 miliardi per l’Italia a sostegno di investimenti per la produzione di attrezzature necessarie a promuovere la transizione verso un’economia a zero emissioni nette, in linea con il Green Deal. Nell’ambito della misura, che sarà parzialmente finanziata attraverso il dispositivo per la ripresa e la resilienza, l’aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette. L’importo massimo per beneficiario sarà di 150 milioni. Della misura potranno beneficiare le imprese che producono attrezzature come batterie, pannelli solari, turbine eoliche, pompe di calore, elettrolizzatori, strumenti per la cattura, l’utilizzo e lo stoccaggio del carbonio. La Commissione ha constatato che il regime italiano rispetta le condizioni stabilite nel quadro temporaneo di crisi e transizione. Gli aiuti saranno concessi entro il 31 dicembre 2025. Gli aiuti sono stati approvati nell’ambito del quadro temporaneo di crisi per gli aiuti di Stato che la Commissione ha adottato per sostenere misure in settori che svolgono un ruolo fondamentale ai fini dell’accelerazione della transizione verde e della riduzione della dipendenza dai combustibili.
mgg/mrv

In Italia è boom di turisti stranieri

0


ROMA (ITALPRESS) – L’Italia nell’ultimo trimestre del 2023 è risultata seconda in Europa per presenze di stranieri nelle sue strutture ricettive, con 34 milioni di turisti, dietro solo alla Spagna e davanti alla Francia. E’ quanto evidenzia l’ultimo bollettino di Eurostat, che in generale indica come nel 2023 il numero di notti trascorse negli alloggi turistici dell’Ue abbia raggiunto i 2,9 miliardi, con un aumento del 6% rispetto al 2022 e dell’1,4% rispetto al 2019, ultimo anno pre-pandemia. Nel dettaglio i turisti provenienti da Paesi non Ue hanno rappresentato il 46% del dato dei pernottamenti del 2023. In dieci anni, i pernottamenti turistici sono cresciuti del 25%. Le migliori performance in termini di incremento delle presenze sono quelle di Malta e Cipro, con una crescita dei pernottamenti superiore al 20%; in Slovacchia, Lettonia, Bulgaria, Austria, Repubblica Ceca, Portogallo, Romania e Grecia la crescita è stata superiore al 10%. Per il ministro del Turismo Daniela Santanchè il dato Eurostat testimonia “la voglia d’Italia che c’è nel mondo. Un risultato da un lato frutto del grande lavoro degli operatori e imprenditori del settore nel rendere l’Italia sempre più attrattiva, e dall’altro dell’operato del governo che non solo rende l’Italia protagonista nel mondo, ma lavora per preservare l’autenticità dei territori e valorizzare il Made in Italy”.
mgg/mrv

Costringevano donne a prostituirsi, 22 arresti tra Salento e Bulgaria

0


LECCE (ITALPRESS) – La Squadra Mobile di Lecce ha eseguito in Italia e in Bulgaria un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali emessa dal Giudice per le Indagini Preliminatri su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, nei confronti di 22 persone, di cui 21 sono stati condotti in carcere e 1 ai domiciliari.
I destinatari delle misure sono indagati, tra l’altro, per i reati di associazione per delinquere, di riduzione o mantenimento in schiavitù o in servitù, tratta di persone, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, alterazione di stato, estorsione, sequestro di persona, lesioni personali, minaccia e calunnia, con l’aggravante della transnazionalità, per fatti che si sarebbero verificati dal 2021 a oggi tra Lecce e la Bulgaria. Le donne erano sottoposte a violenze, minacce di morte ed altre angherie e violenze fisiche e psichiche, a volte anche private dei documenti di identità e del telefono cellulare al fine di farle sottostare alle volontà degli sfruttatori.

pc/gtr

(Fonte video Polizia)