Esordio ricco di emozioni nel gruppo F del Mondiale 2026, dove Olanda e Giappone pareggiano 2-2 al termine di una sfida intensa e spettacolare disputata all’AT&T Stadium di Arlington. Un punto a testa che soddisfa soprattutto i nipponici, capaci di rimontare per due volte gli Oranje e di trovare il pareggio definitivo a un minuto dal novantesimo.
Dopo un primo tempo equilibrato e povero di occasioni da rete, la partita si accende nella ripresa. A sbloccare il risultato è l’Olanda al 51′, quando Virgil van Dijk svetta sugli sviluppi di un calcio piazzato e batte il portiere giapponese con un preciso colpo di testa.
La risposta del Giappone arriva appena sei minuti più tardi. Al 57′ Nakamura trova il corridoio giusto dal limite dell’area e sorprende Verbruggen con una conclusione che attraversa una selva di gambe prima di insaccarsi in rete per l’1-1.
Gli uomini di Ronald Koeman non si scoraggiano e tornano avanti al 64′. Summerville riceve al limite e lascia partire un sinistro preciso che si infila a fil di palo, riportando gli Oranje in vantaggio sul 2-1.
L’Olanda sembra avere la gara sotto controllo, ma non riesce a chiuderla nonostante alcune occasioni per il terzo gol. Il Giappone resta in partita e viene premiato nel finale. All’89’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Ogawa colpisce di testa e la traiettoria viene ulteriormente deviata da Kamada, che firma il definitivo 2-2 facendo esplodere di gioia la panchina dei Samurai Blu.
Nei minuti conclusivi entrambe le squadre provano a trovare il colpo vincente, senza successo. Il pareggio premia la determinazione del Giappone, capace di evitare la sconfitta contro una delle nazionali più accreditate del torneo. Per l’Olanda, invece, resta il rammarico per aver sprecato due vantaggi e l’occasione di iniziare il Mondiale con una vittoria che avrebbe indirizzato il cammino nel girone.
Nel gruppo F la corsa alla qualificazione resta dunque apertissima, con Oranje e Samurai Blu chiamati a confermarsi nei prossimi impegni contro Svezia e Tunisia.





