Home Blog Page 64

Festino Santa Rosalia, Simeti “A Palermo eventi straordinari”

0


ROMA (ITALPRESS) – “Anche quest’anno sarà un Festino ricco di tanti eventi straordinari. Il Festino, che era una festa un po’ più popolare, è diventato un evento di respiro internazionale dove c’è una grande ricerca innovativa ma rispettando la tradizione, quindi, tutto ciò che rappresenta Rosalia per la città di Palermo. Sarà un Festino ricco di tantissime sorprese e di eventi di grandi immagini”. Così Gaspare Simeti direttore grandi eventi comune di Palermo, in occasione della presentazione del 402^ Festino di Santa Rosalia che si svolgerà il 14 luglio a Palermo. “C’è sempre un forte legame della città con la santa, Santa Rosalia è il legame che c’è con la città e con la comunità ma anche con le altre città perché è la patrona di tante altre città e comunità che la vedono come quella donna capace di rompere gli schemi, una donna che si è sottratta all’impegno verso una cosa che non voleva”, ricorda.

xb1/pc/mca2

Pichetto Fratin “Gli investimenti ci saranno anche dopo il Pnrr”

0


ROMA (ITALPRESS) – “Vorrei ricordare che, comunque, con gli FSC e altri strumenti disponibili, vengono mantenuti impegni di investimento rilevanti attraverso una programmazione pluriennale. Non ci sono i tempi stringenti che ha avuto il PNRR, ma gli investimenti vengono certamente mantenuti”. Lo ha detto Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, all’Assemblea generale di Utilitalia.

xc7/sat/red

Festino Santa Rosalia, Burrafato”Palermo destinazione privilegiata Mediterraneo”

0


ROMA (ITALPRESS) – “Siamo particolarmente interessati all’edizione del Festino di Santa Rosalia del 2026 perché i picchi di mercato che prevediamo in quei giorni e in quelle settimane sono davvero straordinari e rafforzano l’idea di Palermo come destinazione privilegiata nel bacino del Mediterraneo”. Lo afferma il presidente di GESAP, Salvatore Burrafato, in occasione della presentazione del 402^ Festino di Santa Rosalia che si svolgerà il 14 luglio a Palermo. “È chiaro che si gioca una partita molto delicata, non soltanto in termini di accoglienza ma soprattutto in termini di lasciare emozioni e profili identitarie che rimarranno sulla pelle dei turisti che sceglieranno di fare tappa a Palermo per vedere il Festino di Santa Rosalia”, aggiunge.

xb1/pc/mca2

Sorelline scomparse e ritrovate, due uomini in isolamento a Sulmona: “Increduli” dopo l’arresto

Sono in isolamento e sorvegliati a vista nel carcere di Sulmona Vincenzo Esposito, 46 anni, e Marco D’Acunto, 62, rispettivamente compagno e padre di Valentina D’Acunto, la donna arrestata nell’ambito dell’inchiesta sulla scomparsa delle due sorelline allontanate dalla casa famiglia di Civitella Alfedena e ritrovate domenica sera a Formia.

I due uomini, insieme alla madre delle bambine, sono accusati di sequestro di persona aggravato in concorso. Valentina D’Acunto si trova invece detenuta nel carcere di Teramo.

Secondo quanto riferito da fonti dell’ambiente penitenziario, il 46enne e il 62enne avrebbero mostrato un atteggiamento tipico di chi entra in carcere per la prima volta. Entrambi apparirebbero particolarmente scossi dall’evoluzione della vicenda. Le stesse fonti parlano di due uomini “increduli” rispetto alle conseguenze delle proprie azioni, incapaci di comprendere fino in fondo la gravità dei fatti contestati e le ragioni che hanno portato al loro arresto. Proprio per questo motivo, i due sono attualmente monitorati a vista.

La vicenda ha avuto origine con la scomparsa delle due sorelle dalla struttura che le ospitava a Civitella Alfedena, in provincia dell’Aquila. Dopo circa due settimane di ricerche e apprensione, le bambine sono state ritrovate in buone condizioni di salute nella serata di domenica 21 giugno a Formia, nel Lazio, all’interno dell’abitazione di una parente, attualmente indagata a piede libero.

Secondo l’ipotesi della Procura, il loro allontanamento sarebbe stato pianificato e messo in atto con il coinvolgimento di più persone.

Nel frattempo, le due minori si trovano in una casa famiglia protetta. A fare il punto sulla loro situazione è il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, nominato tutore legale delle bambine. “Al momento le sorelle si trovano in una struttura protetta. Stiamo valutando le azioni da mettere in campo per tutelare i loro interessi, in attesa di capire l’evoluzione del quadro giudiziario. Le incontrerò nelle prossime ore, dopo aver lasciato loro il tempo necessario”, ha dichiarato.

Sull’eventualità di un incontro con il padre, Stefanelli ha aggiunto: “Al momento non è possibile definire dei tempi, ma l’obiettivo, come indicato dalla sentenza del 28 maggio, è il recupero del rapporto con il genitore, valutando anche come evolverà la posizione della madre. Saranno comunque attivati percorsi di sostegno, come previsto dal provvedimento che ha riconcesso la responsabilità genitoriale”.