sabato, Giugno 15, 2024
spot_img

Latest Posts

Nevralgia del trigemino, adesso si può curare

La nevralgia del trigemino è un disturbo doloroso che coinvolge il trigemino, il quinto nervo cranico. Questo nervo è responsabile della sensibilità del viso, inclusa la sensazione di dolore, e può trasmettere segnali dolorosi dalla faccia al cervello.

È una sfida dolorosa per chi ne soffre, che si manifesta con attacchi improvvisi e intensi di dolore, o scosse elettriche, che colpisce un individuo su 25.000 annualmente, prevalentemente persone oltre i 50-60 anni.

Il dolore può essere molto acuto e può essere scatenato da attività quotidiane come mangiare, parlare, lavarsi i denti o toccare il viso leggermente. Anche attività come il vento leggero sulla pelle o il sorridere possono provocare dolore.

Le cause della nevralgia del trigemino

Le cause esatte della nevralgia del trigemino non sono sempre chiare, ma possono includere:

– Compressione del nervo trigemino da vasi sanguigni o tumori
– Lesioni al nervo dovute a malattie come la sclerosi multipla o altre condizioni mediche
– Decomposizione della guaina mielinica che protegge il nervo, causando iperattività del nervo e trasmissione di segnali di dolore anormali

Si tratta di un problema che può essere debilitante e influire negativamente sulla qualità della vita.

Le cure attuali della nevralgia del trigemino

Il trattamento del disturbo può includere farmaci antiepilettici, antidepressivi triciclici, iniezioni di anestetici locali, procedure chirurgiche per alleviare la pressione sul nervo o terapie invasive come la neurostimolazione. Il trattamento viene deciso dal dottore, e dipende dalla gravità dei sintomi e dalle cause sottostanti del disturbo.

Il problema di questi trattamenti è che sono solo un tamponamento momentaneo al dolore, e non eliminano il problema alla radice.

La cura rivoluzionaria non invasiva del Dott. Delfino, che elimina il dolore

Il Prof. Ugo Delfino per ovviare al problema ha ideato una cura sicura, minimamente invasiva e definitiva per alleviare i sintomi di questa condizione.

Si tratta di una tecnica di neurolisi trigeminale selettiva, eseguita con precisione fluoroscopica dal team del dottore. Un approccio innovativo e non invasivo, verificato su oltre 9.400 pazienti, che elimina permanentemente il disagio.

L’approccio del Centro Medico Delfino

Attraverso un breve ricovero di solo 24 ore il Centro Medico Delfino effettua un procedimento puntiforme sotto sedazione profonda.

Un ago sottile, posizionato con precisione radiologica (fluoroscopia), raggiunge il ganglio trigeminale, offrendo una soluzione duratura e priva di traumi.

Il protocollo del Dott. Delfino include:

  • Rivoluzione nel Trattamento della Nevralgia del Trigemino
  • Valutazioni preliminari per personalizzare il trattamento.
  • Esecuzione dell’intervento in ambiente sterile con sedazione, garantendo il massimo comfort.
  • Supporto e cura post-intervento per un recupero ottimale.

Il trattamento innovativo per la nevralgia del trigemino proposto dal Prof. Ugo Delfino e dal suo team dedicato rappresenta per questo una svolta significativa nella gestione di una condizione estremamente debilitante.

Combinando la precisione della fluoroscopia, con una tecnica minimamente invasiva, i pazienti hanno una via d’uscita dal dolore cronico, promuovendo un recupero rapido e una qualità di vita notevolmente migliorata.

Chi soffre di nevralgia del trigemino, e cerca una soluzione duratura al dolore, può contattare lo Studio Medico Delfino (www.nevralgiadeltrigemino.com) per scoprire come il trattamento gli possa restituire la gioia di vivere, senza più dolore.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Don't Miss

Stay in touch

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.