In Alta Irpinia prende il via un nuovo servizio di trasporto dedicato alle fasce più vulnerabili della popolazione: il “Taxi Sociale”. L’iniziativa, promossa dall’Area Interna “Città dell’Alta Irpinia” con il Comune di Aquilonia come capofila, è pensata per garantire spostamenti sicuri e facilitati a persone con ridotte capacità motorie o con difficoltà di accesso ai mezzi pubblici e ai servizi territoriali sociali.
Il servizio è rivolto prioritariamente a chi si trovi in condizioni di fragilità per motivi sanitari o sociali e dovrà recarsi, accompagnato, a visite mediche, esami diagnostici, cicli di terapie o riabilitazioni presso strutture pubbliche e private, inclusi ambulatori e ospedali, ma anche dal medico di famiglia.
Potranno accedere al Taxi Sociale gli ultrasessantacinquenni senza familiari di riferimento, i soggetti con ridotta mobilità temporanea o permanente che renda difficoltoso l’uso dei mezzi pubblici, persone con gravi patologie croniche che necessitano spostamenti periodici per motivi sanitari e, in generale, chi non può muoversi autonomamente. Il regolamento, che sarà pubblicato a breve dai Comuni, prevede ulteriori categorie e un sistema di deroghe. Sono esclusi dal servizio i pazienti che necessitano di assistenza sanitaria specifica o che devono essere trasportati con ambulanza. Il servizio coprirà principalmente il territorio dell’Alta Irpinia e la provincia di Avellino.
Le domande di adesione potranno essere presentate presso l’Associazione Confraternita di Misericordia di Torella dei Lombardi, che gestirà il servizio, o direttamente ai Comuni dell’area.
“Siamo felici di avviare questa sperimentazione, che speriamo possa diventare una prassi consolidata nei prossimi anni – dichiara Rosanna Repole, presidente della Città dell’Alta Irpinia –. Le ragioni dell’iniziativa sono evidenti: l’alto numero di persone over 65, la distanza tra i centri abitati e le strutture sanitarie, le condizioni di isolamento e la fragilità di una parte consistente della popolazione. Con il Taxi Sociale intendiamo offrire risposte concrete a un territorio complesso, e ringrazio tutti i sindaci, gli amministratori e il personale che garantiranno la gestione del servizio”.
Felice Faija, presidente della Misericordia di Torella dei Lombardi, sottolinea: “Il Taxi Sociale è rivolto ai più deboli, a chi ha difficoltà economiche o sanitarie, a persone fragili senza familiari o caregiver. La nostra associazione lavorerà con tutte le realtà del territorio per intercettare l’utenza interessata nei 25 Comuni coinvolti. A Torella dei Lombardi sarà attivato uno sportello dedicato, con personale disponibile per chiarimenti e assistenza nella compilazione delle domande. Si tratta di un servizio fondamentale, voluto insieme alla presidente Repole, al sindaco di Aquilonia Antonio Caputo e a tutti gli amministratori della zona”.
Il Taxi Sociale rappresenta un passo concreto per ridurre l’isolamento della popolazione fragile dell’Alta Irpinia e migliorare l’accesso ai servizi sanitari e sociali in un territorio caratterizzato da ampie distanze tra i centri abitati e le strutture di riferimento.





